sciame zanzare

Tutti gli anni, la stessa storia.

Nei mesi estivi, le nostre case, appartamenti e perfino luoghi di lavoro sono invasi da un nemico comune: le zanzare.

Che si tratti della più diffusa Culex (attiva soprattutto durante le ore notturne) o della diurna Aedes Albopictus (meglio nota come “zanzara tigre”), la presenza di questi fastidiosi insetti, in Italia, sta aumentando vertiginosamente.

Tale invasione è dovuta, in particolare, dai repentini cambiamenti climatici e delle condizioni meteorologiche che hanno interessato tutta l’Europa, portando così alla proliferazione degli habitat ideali per la riproduzione delle diverse specie di zanzare.

Guardando all’attuale situazione del nostro Paese, questa espansione ha progredito in modo differente a seconda delle regioni interessate.

Sebbene non esista un vero e proprio “sistema di conteggio”, Istituti tecnici ed enti specializzati hanno stimato che nel Nord d’Italia (in special modo nel Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna), nel periodo tra luglio e ottobre, l’aumento della popolazione delle zanzare ha raggiunto livelli esponenziali (si parla anche di un incremento del 50% rispetto al 2017).

Maggiore è il numero delle zanzare, più alto è il rischio di entrare in contatto con virus e malattie dannose (e in alcuni casi anche mortali) per l’uomo (come ad esempio, la West Nile, Zika e Chikungunya).

Nasce, dunque, una sempre più crescente esigenza di trovare un rimedio per difendersi in tutta sicurezza da questa invasione.

Per tali motivi, qui di seguito, proponiamo 7 rimedi per contrastare il problema dell’aumento delle zanzare:

  • Il metodo più efficace per impedire l’accesso alle zanzare nelle nostre abitazioni, permettendoci di fare sogni tranquilli, è l’installazione di zanzariere a porte e finestre. Esistono, infatti, modelli che possono adattarsi perfettamente a qualsiasi misura e tipologia di infissi.

 

  • Esistono poi insetticidi che attirano, catturano ed eliminano le zanzare. I più comuni sono gli elettro-insetticidi suddivisibili in tre categorie: modelli a piastra collante (dotati di una pellicola che funge da carta moschicida), modelli a ventola (che sfruttano la luce ultravioletta per intrappolare le prede in un’apposita trappola mediante una piccola ventola) e modelli a folgorazione (che sfruttano scariche elettriche per folgorare gli insetti).

 

Nella lista dei rimedi fai da te si possono trovare soluzioni alquanto originali e bizzarre, seppur altrettanto efficaci come quelle descritte in precedenza.

Tra queste si identificano:

  • piante anti-zanzare (come gerani, citronella, lavanda e catambra);
  • vaschette piene di acqua alle quali vengono aggiunte sostanze liquide come aceto o limone (gli odori forti sono un buon repellente contro gli insetti);
  • fogli di carta velina imbevuti di aceto balsamico da apporre lungo le persiane delle finestre di casa;
  • ovitrappole sparse all’interno ed all’esterno dell’abitazione;
  • candele “ricoperte” di olio di neem o con gocce di citronella.