sciame-zanzare-i-7-rimedi-pi-efficaci-contro-linvasione-delle-zanzare-metalstyle

Tutti gli anni, la stessa storia.

Nei mesi estivi, le nostre case, appartamenti e perfino luoghi di lavoro sono invasi da un nemico comune: le zanzare.

Che si tratti della più diffusa Culex (attiva soprattutto durante le ore notturne) o della diurna Aedes Albopictus (meglio nota come “zanzara tigre”), la presenza di questi fastidiosi insetti, in Italia, sta aumentando vertiginosamente.

Tale invasione è dovuta, in particolare, dai repentini cambiamenti climatici e delle condizioni meteorologiche che hanno interessato tutta l’Europa, portando così alla proliferazione degli habitat ideali per la riproduzione delle diverse specie di zanzare.

i-7-rimedi-pi-efficaci-contro-linvasione-delle-zanzare-metalstyle

Guardando all’attuale situazione del nostro Paese, questa espansione ha progredito in modo differente a seconda delle regioni interessate.

Sebbene non esista un vero e proprio “sistema di conteggio”, Istituti tecnici ed enti specializzati hanno stimato che nel Nord d’Italia (in special modo nel Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna), nel periodo tra luglio e ottobre, l’aumento della popolazione delle zanzare ha raggiunto livelli esponenziali (si parla anche di un incremento del 50% rispetto al 2017).

Maggiore è il numero delle zanzare, più alto è il rischio di entrare in contatto con virus e malattie dannose (e in alcuni casi anche mortali) per l’uomo (come ad esempio, la West Nile, Zika e Chikungunya).

Nasce, dunque, una sempre più crescente esigenza di trovare un rimedio per difendersi in tutta sicurezza da questa invasione.

i-7-rimedi-pi-efficaci-contro-linvasione-delle-zanzare-metalstyle
i-7-rimedi-pi-efficaci-contro-linvasione-delle-zanzare-metalstyle

Per tali motivi, qui di seguito, proponiamo 7 rimedi per contrastare il problema dell’aumento delle zanzare:

  • Il metodo più efficace per impedire l’accesso alle zanzare nelle nostre abitazioni, permettendoci di fare sogni tranquilli, è l’installazione di zanzariere a porte e finestre. Esistono, infatti, modelli che possono adattarsi perfettamente a qualsiasi misura e tipologia di infissi.

 

  • Esistono poi insetticidi che attirano, catturano ed eliminano le zanzare. I più comuni sono gli elettro-insetticidi suddivisibili in tre categorie: modelli a piastra collante (dotati di una pellicola che funge da carta moschicida), modelli a ventola (che sfruttano la luce ultravioletta per intrappolare le prede in un’apposita trappola mediante una piccola ventola) e modelli a folgorazione (che sfruttano scariche elettriche per folgorare gli insetti).

 

Nella lista dei rimedi fai da te si possono trovare soluzioni alquanto originali e bizzarre, seppur altrettanto efficaci come quelle descritte in precedenza.

Tra queste si identificano:

  • piante anti-zanzare (come gerani, citronella, lavanda e catambra);
  • vaschette piene di acqua alle quali vengono aggiunte sostanze liquide come aceto o limone (gli odori forti sono un buon repellente contro gli insetti);
  • fogli di carta velina imbevuti di aceto balsamico da apporre lungo le persiane delle finestre di casa;
  • ovitrappole sparse all’interno ed all’esterno dell’abitazione;
  • candele “ricoperte” di olio di neem o con gocce di citronella.
i-7-rimedi-pi-efficaci-contro-linvasione-delle-zanzare-metalstyle