Nel mondo della metalmeccanica, la lavorazione del ferro, dell’acciaio, della lamiera e dell’inox, rappresenta una parte importante nella creazione di un prodotto finito, qualitativamente prestante e duraturo nel tempo.

Da ben due generazioni, Metalstyle è diventata ormai un punto di riferimento all’interno del mercato della carpenteria tradizionale, mantenendo elevato il suo interesse verso nuove frontiere di fabbricazione dei materiali e con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica.

In Metalstyle, la trasformazione dei metalli ferrosi avviene attraverso 5 fasi principali, necessarie per la produzione di beni finiti come inferriate, cancelli, corrimano per scale (interne ed esterne) e recinzioni.

Qui di seguito, vogliamo proprio illustrare, passo dopo passo, gli stadi della lavorazione del ferro “a regola d’arte”, ben spiegate anche nel video sottostante.

SCELTA E TAGLIO DELLA MATERIA PRIMA
Scegliere il prodotto più consono e modificarlo con appositi macchinari da taglio, restando fedele alla misurazione (altezza, larghezza e lunghezza) indicata nel progetto, è senza dubbio la fase più importante dell’intero processo di lavorazione dei materiali ferrosi.

FORGIATURA
Una volta ottenute le dimensioni desiderate di ciascun elemento, le singole parti dell’oggetto in costruzione vengono forgiate e battute a martello (o tramite martelli pneumatici) in modo tale da modellare e decorare il ferro in molteplici forme e con determinate caratteristiche tecniche.

SALDATURA
Successivamente ogni singolo pezzo del prodotto in questione viene saldato e, se previsto nel progetto, anche completato con particolari e finiture.

TAGLIO LASER
Altro passaggio fondamentale per ottenere una struttura del prodotto il più lineare e precisa possibile è quello del taglio laser, caratterizzato da una particolare cura al dettaglio.

SMERIGLIATURA
Tagliato, forgiato, saldato e rifinito, il blocco del prodotto finito è ormai pronto per essere “lucidato” tramite la fase di smerigliatura, con la lavorazione che si conclude con gli step della zincatura e della verniciatura.

Il risultato che ne deriva, è un prodotto originale, resistente e dal design moderno ed accattivante.

In effetti, tutti i modelli di cancelli, inferriate, recinzioni, scale e parapetti fabbricati in Metalstyle sono frutto di quei 5 passaggi, eseguiti in modo artigianale e con assoluta precisione.

Qui a fianco, ne vogliamo condividere la pregevole fattura con alcuni esempi di prodotti realizzati in precedenza per diversi nostri clienti.

Cancelli in ferro battuto, a misura e a taglio laser:

Cancello 57

Cancello 60

Recinzioni a misura e a taglio laser:

Recinzione 02

Recinzione 49

Inferriate a misura e in pronta-consegna:

Inferriata 22

Scale:

Scale 42

Balaustre e parapetti:

Balcone Parapetti 07

Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito personalizzato o per richiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti: